I sapori semplici e genuini della cucina ladina

La cucina semplice, quella di una volta, che segue le ricette più tradizionali è, molto spesso, anche la più buona e la più gustosa.

Gli ingredienti che la contraddistinguono sono poveri ma nutrienti e gustosi, come il latte, la farina, le patate, i salumi. I buongustai sanno bene che è proprio dagli elementi più semplici che si ottengono i piatti più prelibati.

Tra i piatti più conosciuti e apprezzati: zuppa d'orzo con "turtres" (tortelli) o anche i "cajinci" (Schlutzkrapfen in Alto Adige, ravioli ripieni di ricotta e spinaci). Ed infine, come dessert potrete gustare i tipici dolci come lo strudel o i krapfen.

La carne è un altro ingrediente molto presente nelle ricette e nei piatti ladini. La cottura della carne avveniva per lo più per bollitura o arrostimento, mentre gran parte degli altri piatti venivano fritti nel burro o nello strutto.

Molto usati nei piatti anche frutti selvatici come i frutti di bosco, i lamponi e i mirtilli o i funghi che, a seconda della stagione, diventano veri e propri protagonisti di piatti e menù nei migliori ristoranti ladini.

richiesta alloggi
Arrivo
    
Partenza
    

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Alta Badia