Con le ciaspole sulla neve

La montagna è una meta di vacanza ideale per chi desidera trascorrere qualche giorno spensierato insieme a tutta la famiglia! Le proposte della zona di Arabba sono davvero molte per far divertire grandi e piccini.

Una buona alternativa è quella di una bella passeggiata sulla neve con le ciaspole! Basta armarsi di ciaspole, bastoncini, un buon paio di scarponcini per camminare e il gioco è fatto! Potrete scoprire la bellezza di luoghi incontaminati, lontani dalla folla e del caos delle piste!

Un'escursione non troppo impegnativa con le ciaspole è quella che porta al Col di Lana, cima che è stata teatro di molte battaglie durante le Prima Guerra Mondiale.

Il punto di partenza è la strada che, da Pieve di Livinallongo, sale alla frazione di Palla (e Agai). Sulla sinistra si prende il sentiero numero 21 che sale nel bosco, la si percorre superando un edificio che ospita un piccolo museo di guerra, molto bello da visitare per i bambini amanti della storia. Proseguendo sulla destra si raggiunge l'antecima e poi la vetta dove si trova la croce di vetta, un piccolo bivacco e la chiesetta commemorativa.  

Attenzione però! Le condizioni della neve possono variare molto velocemente, affidatevi a una guida per essere più sicuri! Arabba Fodom Turismo organizza  tutti i mercoledì, a partire dal 6 gennaio 2010, escursioni guidate con le racchetta da neve.

Tutti articoli su Famiglia in Arabba