Piaceri & Cultura nelle Dolomiti

Le Dolomiti non colpiscono solo per la bellezza della loro natura. Molte valli, grazie alla loro posizione isolata, conservano ancora oggi gli usi e le tradizioni di un tempo, queste si riflette non solo nella vita di tutti i giorni ma anche nella cucina, che vi saprà conquistare con i piatti più tipici della cucina altoatesina.

Scegliere regione
Piatti tradizionali e usanze antiche sull'Alpe di SiusiPiatti tradizionali e usanze antiche sull'Alpe di Siusi
Sull’Alpe di Siusi potrete gustare i piatti più tradizionali della cultura altoatesina ed entrare in contatto con le usanze più antiche, per una vacanza davvero all’insegna del gusto, della tradizione e dei veri piaceri della vita!Scoprite qualche utile informazione! 
Continua...
Cucina semplice e genuina in Alta BadiaCucina semplice e genuina in Alta Badia
Quella dell’Alta Badia è una cucina e una cultura fatta di cose semplici e genuine, qui la vita si vive ancora proprio come una volta, con ritmi e usanze completamente diversi da quelli della maggior parte di noi! Scoprite qualcosa di più sull’Alta Badia e le sue usanze. 
Continua...
Alla scoperta di Asiago, dei suoi sapori e tradizioniAlla scoperta di Asiago, dei suoi sapori e tradizioni
Chi di voi non conosce il formaggio Asiago o non ha mai bevuto una grappa proveniente da Bassano, patria degli Alpini! Sono solo alcune delle tante specialità che potrete gustare durante una vacanza ad Asiago e Bassano del Grappa! Scoprite le tradizioni e i piatti più caratteristici della zona nelle nostre pagine! 
Continua...
Tradizioni culturali e culinarie come un tempo, in CadoreTradizioni culturali e culinarie come un tempo, in Cadore
Il Cadore, nel suo essere ancora abbastanza selvaggia come zona, ha mantenuto anche tante delle tradizioni culinarie e culturali di un tempo, che oggi si possono gustare nei tanti rifugi e ristoranti o osservare nelle botteghe artigianali delle varie località. Maggiori informazioni qui! 
Continua...
Belluno, la perla delle Dolomiti si raccontaBelluno, la perla delle Dolomiti si racconta
L’area delle Dolomiti Bellunesi ha molto da offrire, sia per quello che riguarda la cultura, che per quello che riguarda la tavola. La città di Belluno è una piccola perla nel cuore delle Dolomiti e i piatti che potrete mangiare qui sono davvero da leccarsi i baffi! 
Continua...
Vita notturna, negozi alla moda e artigianato: scoprire CortinaVita notturna, negozi alla moda e artigianato: scoprire Cortina
Cortina è la meta ideale per chi cerca un po’ di vita notturna, locali alla moda e glamour! Qui non sarà difficile fare un aperitivo con ostriche e champagne, vedere i cagnolini passeggiare impellicciati e ingioiellati e mangiare pesce crudo a 2000 metri di quota! Tutto sui piaceri a Cortina! 
Continua...
Luoghi magici, tradizioni e piatti ottimi nelle Dolomiti di BrentaLuoghi magici, tradizioni e piatti ottimi nelle Dolomiti di Brenta
Le Dolomiti di Brenta offrono davvero tutto quello che occorre per rendere una vacanza in montagna un’esperienza perfetta! Luoghi magici, storia e tradizioni, ottimi piatti della cucina tradizionale. Scopriamo insieme cosa può offrirvi questa zona per le vostre vacanze. 
Continua...
Meraviglie naturali della MarmoladaMeraviglie naturali della Marmolada
La Marmolada ha molto da offrire agli amanti dei piaceri e della cultura! Tradizioni centenarie, ottima cucina, vere e proprie meraviglie della natura! Scopriamole insieme! 
Continua...
Come farsi stupire a Plan de Corones! La cucina e la culturaCome farsi stupire a Plan de Corones! La cucina e la cultura
Una cosa che non manca di certo a Plan de Corones, oltre alle piste da sci e ai sentieri escursionistici sono i ristoranti! Se ne trovano di ogni tipo, dal classico maso al ristorante raffinato e di lusso! Di seguito alcuni ristoranti da provare scelti da dolomitiInfo per voi! 
Continua...
Tradizioni e cultura a San Martino di CastrozzaTradizioni e cultura a San Martino di Castrozza
Scoprire la storia, le tradizioni, la cucina di San Martino di Castrozza e delle sue frazioni! Un mondo tutto da scoprire e apprezzare. 
Continua...
Trento, vacanze tra cultura e bellezze naturaliTrento, vacanze tra cultura e bellezze naturali
Chi ama la montagna, ma non riesce a rinunciare alle comodità di una città, se sceglie la zona di Trento per le vacanze fa di sicuro la scelta giusto. Il centro di Trento è vivace e ricco di storia, vi si trovano musei e architetture che sapranno affascinare gli estimatori d’arte. 
Continua...
Una vacanza alla scoperta di miti e leggende: Val d'EgaUna vacanza alla scoperta di miti e leggende: Val d'Ega
La leggenda del Re Laurino e del suo giardino di rose tramutato in roccia da un sortilegio è una delle leggende più conosciute e antiche dell’Alto Adige. Una vacanza tra queste montagne vi saprà far sentire come in una favola! 
Continua...
Una tradizione della Val di Fassa: il CarnevaleUna tradizione della Val di Fassa: il Carnevale
La Val di Fassa è famosa soprattutto per il suo carnevale, che porta con un'atmosfera travolgente, colori, musica allegria! Nei paesi di Alba, Penia e Campitello ogni anno a carnevale, rivivono i "Mascherèdes", una delle espressioni più caratteristiche della tradizione teatrale ladina. Maggiori info. 
Continua...
Prodotti della Val di Sole che troviamo nelle nostre tavole ogni giornoProdotti della Val di Sole che troviamo nelle nostre tavole ogni giorno
La Val di Sole, e nello specifico la Val di Non, è la patria della Melinda, la famosa mela conosciuta ormai in tutta Italia e anche all’estero. Scoprite qualcosa di più su dolomitiInfo di quello che spesso trovate sulle vostre tavole tutti i giorni! 
Continua...
Valle di antiche tradizione e di scultori: Val GardenaValle di antiche tradizione e di scultori: Val Gardena
La Val Gardena è una valle di antiche tradizioni, qui da sempre si lavora il legno, intagliando oggetti di ogni genere, dagli utensili per la cucina a oggetti ornamentali. Voi la sapevate che qui si parla ancora un’antica lingua che si chiama Ladino? Scoprite qualcosa di più! 
Continua...
Valle Isarco: bella in ogni stagione dell'annoValle Isarco: bella in ogni stagione dell'anno
La Valle Isarco è bella in ogni stagione dell’anno, ma in autunno, durante il periodo del Törggelen si mostra nel suo lato più bello! Castagne arrostite e vino novello, è quello che potrete trovare nei tanti masi e cantine della zona nei mesi di ottobre e novembre! 
Continua...