Escursioni nei pressi del lago artificiale di Auronzo

A sud di Auronzo si trova l'omonimo Lago, un lago artificiale alimentato dalle acque del fiume Ansiei. Il lago è costeggiato a nord dalla statale 48 bis delle Dolomiti, che porta a Misurina e Cortina. Il lago è attraversato da 2 ponti e costeggiato da varie strade e sentieri.

Il lago Auronzo si è formato negli anni trenta, dopo la costruzione di una diga Enel, si trova a 830 m di altitudine e occupa una superficie di 0,3 Kmq, è profondo al massimo 47 m.

La zona del lago è molto tranquilla, le sue acque sono limpide e potabili ed è un posto molto conosciuto e amato da chi pratica la pesca!

A piedi si può risalire l'alta valle dell'Ansiei, oppure dalla val Giralba scendere per una celebre traversata dalle Tre Cime di Lavaredo. Nei pressi della centrale elettrica si possono vedere i resti di un'argenteria abbandonata, dalla quale un tempo si estraevano argento, piombo e zinco.

Un percorso da fare nella zona è quello alle vecchie Miniere di Blenda, circa 5 ore di cammino. Si parte da Villagrande, si segue per Via Tarin, al bivio si prende a sinistra in direzione "Crepa Marcia", segnavia n.11. Al secondo bivio si rimane sul sentiero n.10, che termina dove inizia il sentiero n.125. A quota 1350 si va a destra fino a raggiungere la miniera di Pian de Barco. Scendere per la stessa via.

Un percorso più facile invece, è quello che porta ai Piani di Namòs, della durata di circa 3 ore. Dalla Chiesa di Santa Caterina, si sale lungo una stradina in Val Diebba; si segue poi il sentiero n.18, fino all'alpeggio di Fontanabona. Giunti ai Piani si ritorna indietro seguendo il sentiero n.19.

Tutti articoli su Escursioni in Cadore

Articolo precedente
icon  Escursione sull'Antelao

L'Antelao è la cima più alta delle Dolomiti di Cadore, 3264 m., ed è la seconda cima delle dolomiti dopo la "regina" Marmolada. E' attorniato dai gruppi montuosi del Pelmo ad ovest, dal Massiccio del Bosconero a sud, dalle Marmarole a nord - nord est e dal Sorapiss a nord nord-ovest.

arrow leftContinua...
Prossimo articolo
icon  Al lago di Misurina

Lungo la statale 48 bis delle Dolomiti, che porta a Cortina, si trovano il paese di Misurina e il suo lago, il lago di Misurina, il lago naturale più grande del Cadore.

Continua... arrow right