Prosecco di Valdobbiadene ... bollicine da primato!

La zona del trevigiano, in Veneto è famosa in tutta Italia e anche oltre i suoi confini, per un vino DOC che viene prodotto qui, tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Vittorio Veneto.

Il prosecco è un vino bianco frizzante dall'inconfondibile retrogusto amarognolo, si divide in 3 tipologie: Tranquillo, Frizzante e Spumante.

E' ideale per un aperitivo o per un brindisi e viene spesso servito come base di altre piacevoli bevande, come il famoso Spritz, il Bellini, il Rossini o il Mimosa. Proprio a Valdobbiadene e in località San Pietro di Barbozza, si produce Il Prosecco di Valdobbiadene superiore di Cartizze, un vino spumante DOC.

I mesi estivi in queste zone sono all'insegna della celebrazione di questo vino, soprattutto nei mesi di marzo e aprile è possibile degustarlo in numerose fiere come quella del Cartizze e del Prosecco e nelle tipiche località di produzione e cantine.

Sempre in primavera, nella località Col San Martino, ha luogo la più caratteristica e antica mostra del prosecco.

Per conoscere e imparare ad apprezzare il prosecco, vi consigliamo di percorrere La nuova Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, nata nel 2003, è erede diretta di quella che è stata la prima arteria enologica italiana, lungo la quale oltre al vino, potrete sperimentare interessanti percorsi tematici e ammirare i diversi paesaggi viticoli e le tante attrattive storiche - artistiche!

richiesta alloggi
Arrivo
    
Partenza
    

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Civetta e Dolomiti Bellunesi

Articolo precedente
icon  La Provincia di Belluno

Belluno è una delle provincie del Veneto, la più a nord e confinante anche con la regione del Trentino Alto Adige. E' un centro cittadino vivace e ricco di monumenti e attrazioni che meritano davvero di essere visitati!

arrow leftContinua...
Prossimo articolo
icon  Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, città vicino a Belluno e ai piedi delle Dolomiti, è nata dall'unione di due antichi borghi medioevali: il Castro Romano di Serravalle a nord e Ceneda a sud.

Continua... arrow right