Belluno una provincia veneta immersa nelle Dolomiti

Belluno è una delle provincie del Veneto, la più a nord e confinante anche con la regione del Trentino Alto Adige. E' un centro cittadino vivace e ricco di monumenti e attrazioni che meritano davvero di essere visitati!

Da sud si accede alla città attraverso Porta Rugo di cui rimane anche l'arco acuto del tardo duecentesco, mentre a sud si trova Porta Dojona, che prese il nome dal fiume omonimo che le scorre vicino.

La piazza principale è Piazza del Duomo, con il Duomo ricostruito nel cinquecento e il campanile barocco. All'interno della chiesa si possono ammirare splendidi dipinti.
Al centro della città invece si trovano Piazza dei Martiri e Piazza del Mercato, dove si possono ammirare i caratteristici portici e gli edifici rinascimentali. Altro edificio da non perdere è l'attuale sede della prefettura, Palazzo dei Rettori.

Gli amanti dell'arte e della storia invece possono visitare l'Auditorium, antico palazzo fortificato sede dei vescovi-conti e il Museo Civico eretto nel 1664 dal Collegio dei Giuristi, creato nel 1491 per riunire tutti i bellunesi, nobili o semplici cittadini che fossero, laureati in diritto presso l'Università di Padova che esercitarono funzioni di pubblica assistenza a favore di numerose categorie di bisognosi fino alla caduta di Venezia; venne scelto come sede del Museo Civico nel 1873 e fu aperto al pubblico a partire dal 1876.

Molto importanti nella storia di Belluno anche le numerose fontane, vasche in granito e lavatoi tradizionali, circa 270 sparsi ovunque per la città, realizzati per lo più in pietra, scolpite e ricche di fregi. Un affascinante percorso tutto da scoprire.

richiesta alloggi
Arrivo
    
Partenza
    

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Civetta e Dolomiti Bellunesi

Prossimo articolo
icon  Il Prosecco di Valdobbiadene

La zona del trevigiano, in Veneto è famosa in tutta Italia e anche oltre i suoi confini, per un vino DOC che viene prodotto qui, tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Vittorio Veneto.

Continua... arrow right