Tolmezzo, la culla della cultura veneta

Tolmezzo si trova in provincia di Udine ai piedi del Monte Strabut a 323m s.l.m., la valle di Tolmezzo è attraversata dalla strada principale, esistente già in epoca romana. La strada poneva Tolmezzo al centro dei traffici e dei commerci che attraversavano il Passo Monte Croce per arrivare in Austria.

Tolmezzo è il comune più popoloso, oltre 10.500 abitanti, della zona definita Carnia e ne è quindi considerato il capoluogo a tutti gli effetti. Uno dei simboli di Tolmezzo è il monte a forma di piramide che la sovrasta: l'Amariana (1906 m). Altra particolarità della città di Tolmezzo è che qui, nell'anno scolastico 1906-07 Benito Mussolini era maestro della scuola elementare.

Per chi ama la cultura i luoghi da visitare sono: La torre Picotta, risalente al 1477, distrutta nella seconda Guerra Mondiale e poi ricostruita e da cui si può ammirare un meraviglioso panorama della città; il Duomo e la Chiesa di Santa Caterina; il Palazzo Linussio, antica industria tessile e dimora dell'industriale Jacopo Linussio e la Cappella adiacente dedicata a Maria Annunziata.

In fine merita una visita anche il Museo carnico delle arti e tradizioni popolari "Michele Gortani" dove si possono trovare testimonianze della vita, dei costumi e delle tradizioni industriali della Carnia, come antichi attrezzi e utensili, abiti e la ricostruzione di ambienti come case e antiche botteghe.

» Immagini webcam

Le nostre raccomandazioni

Cercare ulteriori alloggi - Tolmezzo   cerca
Cercare ulteriori alloggi - Tolmezzo   cerca
Hotel Tolmezzo | albergo / pensione Tolmezzo | bed and breakfast / garni Tolmezzo | appartamento Tolmezzo | chalet Tolmezzo | agriturismo Tolmezzo | campeggio Tolmezzo | rifugio / baita Tolmezzo