Parco Naturale Adamello-Brenta: tour Adamello-Brenta

Il tuor Adamello-Brenta è un percorso impegnativo, per esperti di mountain bike e in buona condizione fisica! Sono necessarie anche buone abilità tecniche per affrontare il percorso.

Il tour inizia a Dimaro in Val di Sole. Passando per il villaggio Carciato si raggiunge Senasega. Si gira poi a sinistra e si prende la strada sterrata verso il bosco, quindi si svolta a destra, si attraversa il torrente Meledrio e si segue la pista forestale fino ad attraversare il ruscello di nuovo. Qui dovete passare una ripida salita prima di raggiungere la strada. Prendere il sentiero per Pont del Pastin - Campo Carlo Magno, si attraversa la galleria e si superano le cascascate. Qui seguire il sentiero per l'alpeggio di Malga Preson.

Arrivati lì si prende la strada sterrata sulla destra fino ad arrivare a un altro incrocio. Prendete il difficile sentiero in direzione di Campo Carlo Magno. Dopo alcune curve si raggiunge la strada 239 di Madonna di Campiglio-Dimaro.
Non seguire la strada ma girare a sinistra, attraversare il torrente Meledrio e dirigersi verso i pascoli di Malga Mondifrà. Da lì tenendo la destra si arriva a un sentiero che porta al Passo Campo Carlo. Arrivati sul passo seguire la strada 239 verso Rio Falzè e Malga Darè, da dove si può godere di una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. Dopo una breve pausa, si deve prendere la difficile sentiero di montagna per Malga di Dimaro (1662 m sopra il livello del mare) e poi la strada sterrata sulla sinistra per raggiungere l'alpeggio Malghet Haut. Da qui si sale al Rifugio Orso Bruno e poi si scende su un ripido e roccioso sentiero verso il rifugio Panciana a Marilleva.

Seguendo la strada, in circa 1 km si arriva alla Malga Mestriago e a Malga di Almazzago. Passato il paese di Costa Rotain si potrà finalmente tornare a Dimaro, il punto di partenza di questo gratificante mountain bike tour attraverso le Dolomiti di Brenta, in Trentino.

Dettagli:

45 km
1.400 m di dislivello
Circa 6 h
Difficoltà: difficile
Punto più alto: 2179 m - Rif.. Orso Bruno
Consigliato da giugno a ottobre

Tratto da: Alpin - Das Bergmagazin

Tutti articoli su Bike in Dolomiti di Brenta

Prossimo articolo
icon  Tour Monte Dosso San Brigida

Un facile e interessante mountain bike tour sulle Dolomiti di Brenta, attraverso I boschi della Valle Meledrio ai piedi del Montet Dosso S. Brigida.

Continua... arrow right