Escursioni nel Parco Adamello Brenta  - al Monte Adamello

L'Adamello è una montagna di 3539 metri nelle Dolomiti, facente parte dell'omonimo Parco Naturale Adamello Brenta. Con il ghiacciaio Mandrone, il secondo ghiacciaio più grande d'Italia, è un paradiso per gli alpinisti e gli amanti della scalata. Quello che ha da offrirvi l'Adamello, scopritelo qui!

Il Monte Adamello - L'itinerario

In auto, arrivando da Tione si percorre la Val Rendena fino a Pinzolo, poi Carisolo, quindi a sinistra per la Val di Genova. La si percorre fino in fondo, si parcheggia appena dopo il rifugio Bedole.

Si prosegue a sinistra lungo il torrente Sarca, si prende poi il sentiero 241, fino a Malga Matarot Bassa a quota 1790 m. Da qui si sale lungo l'ampio vallone fino ad arrivare contro le rocce leggermente verso destra, si incomincia a salire lungo il cavo metallico (se visibile ) facendo attenzione al ghiaccio, se necessari usare ramponi e piccozza. Superato il primo ripido dislivello di 400 m , si prosegue per la Vedretta della Lobbia. Si devono ancora salire tre piccole balze con circa 300 m di dislivello per vedere il ghiacciaio. Mantenendo la destra e puntando la cima Cresta Croce si giunge al Passo della Lobbia Alta 3045 m; noterete subito il deposito dei materiali, e poi il rifugio dove pernotterete.

La mattina seguente si consiglia di partire presto e non in caso di scarsa visibilità o brutto tempo. Dal rifugio si scende in diagonale sul ghiacciaio, fino al limite inferiore della cresta che scende dalla cima di Cresta Croce. Aggirata questa, si continua in falso piano sul ghiacciaio (Vedretta dell' Adamello). Passando sotto il Corno Bianco, facendo attenzione ai crepacci del Pian di Neve, si punta alla cima del Monte Falcone sulla destra, rimontando il ghiacciaio si arriva sotto la cima. Da qui a piedi si sale il tratto finale, parte alpinistica.

Il panorama da qui vi lascierà davvero senza fiato! Si scende per l'itinerario di salita, fate attenzione a calcolare bene i tempi di ritorno!

Prima della salita procuratevi la cartina Tabacco Adamello-Brenta, No.71 e chiedete sul posto le informazioni meteo.

I numeri per prenotare in rifugio: +39 0465/502615; Hüttenwirt +39 0364/94164-94405

Tutti articoli su Escursioni in Dolomiti di Brenta

Articolo precedente
icon  Intorno al Lago di Molveno

Il paese di Molveno, è famoso soprattutto per il suo lago, è situato all'interno del gruppo dolomitico del Brenta ed offre un gran numero di escursioni e passeggiate, dall'incredibile bellezza!

arrow leftContinua...