Vini nelle Dolomiti di Brenta

La zona delle Dolomiti di Brenta, nel Trentino è molto famosa per i suoi vini. Proprio come in Alto Adige, anche in Trentino, l'altitudine a cui crescono i vigneti, rende speciali e inconfondibili i vini che vengono prodotti.

Il terreno in queste zone è ottimo per le vigne e le montagne circostanti, proteggono i grappoli da intemperie, vento e temperature troppo basse. Uno dei vini più conosciuti è il Nosiola, vino bianco dal sapore secco, che viene coltivato e vinificato nella Valle dei Laghi in e Val di Cembra .

Altri vini tipici delle zone del Trentino sono i rossi Marzemino e Teroldego. Un bicchiere di Marzemino, dal gusto leggermente aspro, si sposa perfettamente con piatti di carne e formaggi stagionati. Anche le uve straniere in Trentino hanno un buon succeso, il Müller Thurgau, il Pinot Grigio e lo Chardonnay, ad esempio, sono vini molto buoni e ideali per un aperitivo, per accompagnare antipasti o piatti di pesce.
Meritano una nota anche: Pinot Nero, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Gli amanti del vino non si annoieranno di certo nelle Dolomiti di Brenta, lungo le vie e le strade del vino che percorrono i pittoreschi vigneti e raggiungono le varie cantine della zona, dove degustare i vini migliori!

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Dolomiti di Brenta