Trentino e Veneto per gourmet

La zona delle Dolomiti sa stupire per la varietà e la bontà dei suoi piatti. Regioni come il Veneto, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, hanno tradizioni antiche per quanto riguarda la cucina e hanno saputo reinterpretare piatti di un tempo trasformando piatti della tradizionale cucina di montagna in raffinatezze culinarie da gourmet. Il mix di cucina ladina, veneta, altoatesina e mediterranea saprà coinvolgere e conquistare anche i palati più esigenti!

Chi si è trovato per caso, o di proposito, a passare o soggiornare in queste zone, si sarà di sicuro reso conto del numero di ristoranti, cantine, stube che si trovano nelle varie località delle Dolomiti.

Citiamo giusto qualche ristorante tra i più famosi, per darvi qualche dritta nel caso in cui vi troviate nei dintorni, ma state tranquilli, qualsiasi ristorante della zona vi presenterà dei piatti davvero da leccarsi i baffi!

La nostra prima proposta è la Stube Hermitage Ristorante Gourmet di Madonna di Campiglio, all'interno del Bio-hotel Hermitage. L'appassionato di fornelli è il padrone di casa, Giacomino Maffei, che con i suoi piatti è riuscito a raggiungere molti riconoscimenti nel settore: un'indagine Trademark, infatti,  qualifica il Bio-hotel Hermitage tra i migliori 15 hotel dell'intero arco alpino, mentre la Guida Michelin ha riconosciuto l'hotel all'interno dei selezionati "Hotel ameni" per le caratteristiche dell'edificio, l'attenzione ai dettagli non comune, la posizione -  al centro del Parco Naturale Adamello Brenta - ed il servizio offerto.

Ad Asiago invece, immerso nei boschi e nella natura più incontaminata, si trova il Ristorante da Riccardo al Maddarello. Nella graziosa trattoria si respira un ambiente intimo e famigliare. I piatti richiamano il territorio, le stagioni e le tradizioni dell'altopiano. Il servizio è curato, elegante e raffinato. I piatti che vi verranno proposti rispettano i ritmi e i frutti di stagione. Potrete gustare piatti e prodotti tipici dei territori limitrofi come il baccalà, il formaggio Asiago, la carne secca, gli asparagi di montagna e i funghi.

Ultima proposta: il Ristorante Seppila, a Tesido, in Val Pusteria, dove potrete mangiare piatti ottimi, circondati da un arredamento tradizionale. Fuori il ristorante un immenso recinto con maiali, cinghiali e struzzi!

Altri news

Mercatino di Natale a Pergine

Questo mercato di Natale è eccezionale e particolarmente esemplare per vari motivi! Adulti e bambini sono in buone mani qui! Dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

I Suoni delle Dolomiti

I Suoni delle Dolomiti: un connubio unico tra trekking in montagna, lungo magnifici sentieri, la natura e l’arte sulla sci delle note delle canzoni popolari provenienti da tutto il mondo.

Trento Filmfestival

Trento ospiterà dal 30 aprile al 10 maggio, un evento davvero unico: TrentoFilmfestival, un evento per gli appassionati di cinema dedicato alla montagna, ma non solo!

Castelli in Trentino

La provincia di Trento e i suoi dintorni sono ricchi di castelli e residenze storiche da vedere.