A tavola con il Tarassaco di Conco

Sull'Altopiano di Asiago e nelle specifico a Conco, si terrà dal 29 marzo al 27 maggio 2017 un evento gastronomico assolutamente da non perdere che ha come protagonista uno dei primi prodotti offerti dalla natura a primavera: il Tarassaco!

Quella del 2017 è la 12ª Rassegna Enogastronomica di Conco, durante la quale i ristoratori della zona si associano e propongono agli amanti della buona tavola il meglio dei piatti della tradizione dell'Altopiano di Asiago durante la manifestazione: "Tarassaco di Conco De. Co.".

Durante questi due mesi tutto a Conco sarà preparato con il Tarassaco: antipasti, dolci, torte salate, minestre, risotti, insalate, frittelle, biscotti e crespelle! Davvero per tutti i gusti! L'utilizzo di erbe spontanee in cucina, ad Asiago, ha una tradizione molto forte e antica, le erbe infatti vengono utilizzate per insaporire i singoli piatti o per preparare ottimi liquori.

Il Tarassaco, oltre ad essere una delle erbe più utilizzate in cucina nella stagione primaverili, vanta anche particolari proprietà depurative e disintossicanti. Il gusto un po' amarotico della pianta è una delle sue note specifiche e anche una delle sue particolarità più apprezzate.

Conco è una zona in cui questa pianta cresce abbondante grazie a una combinazione di clima e terreno ideali che fanno crescere il tarassaco particolarmente tenero e delicato, quasi dolce, adatto quindi a impieghi anche inconsueti. Non solo le foglie, anche i boccioli del tarassaco possono essere utilizzati, ad esempio sott'aceto, come se fossero capperi, i fiori possono essere un ingrediente ottimo per dolci e torte e il miele di tarassaco è ottimo per accompagnare i formaggi della zona.

Siamo sicuri che una vacanza nei mesi di aprile o maggio nella zona di Asiago avrà risvolti culinari davvero insoliti e deliziosi per tutti gli amanti della buona tavola!

Qui maggiori informazioni e gli appuntamenti nello specifico!

Altri news

Operaestate Festival Veneto

Operaestate Festival Veneto - Arte, musica, lirica e molto altro ancora tra Bassano del Grappa e i comuni limitrofi da luglio a settembre!

Gran Fondo Ciclistica Rigoni Asiago

13° Gran Fondo Ciclistica Rigoni di Asiago Città di Vicenza - Due percorsi molto impegnativi per i veri appassionati di ciclismo!