Fiera di Stegona

Per tre giorni all'anno, dal 26 al 28 ottobre 2017, il piccolo paese di Stegona, in Val Pusteria, diventa grandissimo: dato che c'è la fiera di Stegona, la più grande di tutto il Tirolo. Centinaia di anni fa, arrivava tantissima gente per vendere e comprare su questo mercato unico e oggi ne accorre altrettanta.

"Chi non sarà presente alla fiera di Stegona, non supererà l'inverno", dice il vecchio detto, che una volta era quasi la realtà. Qui la gente trovava tutto quello che gli serviva senza doversi spostare in altri posti. Oggi sono ancora molti quelli che frequentano questa fiera con assiduità e non si perdono un'edizione!

Chi è stato alla fiera almeno una volta, la vuole visitare di nuovo. Mentre, tutti quelli che non ci sono mai stati, troveranno uno spettacolo a primo impatto un po' caotico, ma simpatico e soprattutto incomparabile! La piazza del mercato non è molto frequentata durante l'anno e non è nemmeno bella da vedere così spoglia, ma quando vengono montate le numerose bancarelle colorate diventa irriconoscibile.

Il profumo di caldarroste, la musica dall'organetto e le luci del luna park all'inizio della fiera rendono unica l'atmosfera ed invogliano la gente a frugare tra le bancarelle, negoziare e comprare. Oltre a speck, marmellate e altre prelibatezze locali si possono trovare anche elettrodomestici, abbigliamento e persino trattori.

La vendita del bestiame un tempo era la parte più importante del mercato, ma negli ultimi anni è diminuita. Così sono aumentate le attrazioni come le giostre. Per i bambini ormai, il luna park è diventato una tappa d'obbligo, così come lo è la fiera per i genitori.

Se avete bisogno di qualcosa, lo troverete di sicuro in mezzo alle innumerevoli bancarelle. Inoltre potrete cogliere l'occasione per vivere un'esperienza indimenticabile nel mercato più grande del Tirolo. Visitate la fiera di Stegona, Brunico ed inizierete bene la stagione invernale!

Altri news

International Choir Festival

In Alta Pusteria, verso la fine di Giugno, si tiene un evento davvero unico nel suo genere: il Festival Internazionale di Canto Corale

Bock-WM a Valdaora

La seconda Bock-WM al Plan de Corones unisce i migliori atleti del mondo dei "Rennböckl" a Valdaora. Venite anche voi a vedere questo spettacolo unico!

Alte Vie Dolomitiche

Le nuvole tanto vicine da poterle toccare, immersi in un cielo azzurro e con sotto a voi il mondo intero!