International Choir Festival

In Alta Pusteria, verso la fine di Giugno, si tiene un evento davvero unico nel suo genere: il Festival Internazionale di Canto Corale che vede arrivare cori di tutte le età da tutte le parti del Mondo, per 4 giorni all'insegna del canto e dell'allegria.

Il Festival Internazionale di Canto Corale "Alta Pusteria" è una manifestazione non competitiva che si tiene ogni anno armai da 20 anni e che ha visto nel corso della sua storia, qualcosa come più di 1000 cori e 50.000 coristi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti.

Il festival ha un programma molto ricco che si articola in concerti, all'esterno o nelle cappelle e chiese dell'Alto Adige, giornate incontro, rassegne, feste, sfilate e naturalmente tanta, tanta musica.

Il festival si svolge lungo tutta la valle, da Sillian in Austria fino a Brunico e oltre, in modo da dare proprio a tutti la possibilità di partecipare almeno a un concerto.

I momenti principali del Festival

Il festival, nel 2017 si terrà dal 21 al 25 giugno. Mercoledì 21 giugno, alle ore 21:00 in sala Mahler a Dobbiaco, si terrà il consueto concerto di apertura. Il giovedì grande festa di benvenuto a Plan de Corones. I cori si danno appuntamento proprio sulla cima della montagna numero 1 in Alto Adige, a 2275 metri di altezza. I cori canteranno un brano ciascuno, sul palco allestito sotto la Campana della Concordia che al termine dei concerti saluterà i coristi e il pubblico con i suoi rintocchi.

Il venerdì sera si tiene la Festa Tirolese a Villabassa, con stand gastronomici e di prodotti locali. Fulcro del festival è senza dubbio la sfilata dei cori il sabato pomeriggio a San Candido, al termine della quale tutti i cori, radunati in Piazza Magistrato, intonano le note del "Va pensiero" diretti ogni volta da un maestro scelto tra i partecipanti.

Il festival si conclude la domenica mattina a Sesto, con la Festa dell'Arrivederci, dove i direttori dei cori vengono chiamati uno a uno per ricevere l'attestato di partecipazione al Festival.

Per maggiori informazioni:
www.festivalpusteria.org

Altri news

Giro d’Italia

Tre tappe del Giro d'Italia, quest'anno, toccheranno le regioni del Trentino Alto Adige passando per Canazei in Val di Fassa, Ortisei in Val Gardena e San Candido in Alta Val Pusteria.

Dolomiti Balloon Festival

Al Dolomiti Balloon Festival ognuno ha la possibilità di volare o chi lo preferisce, anche solo ammirare le mongolfiere in cielo.

Fiera di Stegona

La fiera di Stegona è conosciuta in tutto il paese e anche al livello transfrintaliero. Qui trovate tutto quello che vi serve nell'inverno - e ancora di più.

Südtirol Dolomiti Superbike

Il 9 luglio 2016 si svolge intorno a Villabassa la Südtirol Dolomiti Superbike, una delle gare di mountain bike più dure dell'Alto Adige!