TrentoFilmfestival

Trento e Bolzano ospiteranno dal 30 aprile al 10 maggio, un evento davvero unico: TrentoFilmfestival, un evento per gli appassionati di cinema dedicato alla montagna, ma non solo! Saranno numerosi, infatti, anche gli appuntamenti del programma di contorno con dibattiti, conferenze, incontri con esperti, proiezioni e l'immancabile MontagnaLibri in Piazza Fiera, rassegna internazionale dell'editoria di montagna. Quale occasione migliore per gli amanti della montagna e dei suoi segreti di avere sotto mano il meglio dell'editoria e della cinematografia del settore!

La manifestazione coinvolgerà l'intero centro di Trento, dall'Auditorium S. Chiara, il cuore della manifestazione, a Piazza Fiera dove verrà innalzata la struttura espositiva di MontagnaLibri. Ci sarà poi il "Parco dei mestieri" per famiglie e ragazzi. E' previsto anche un ricco calendario di incontri con gli autori e  convegni con personaggi che hanno fatto della montagna la loro vita. L'8 maggio, è prevista una serata speciale con Reinhold Messner e Hervé Barmasse, in collaborazione con il giornalista Sandro Filippini, dal titolo "150-100-50-0- Storie di alpinisti fra il Cervino e la Guerra", in occasione della coincidenza di alcuni anniversari che cadono nel 2015, primo fra tutti i 150 anni dalla prima salita del Cervino.

L'immagine ufficiale scelta per la 63° edizione del festival, è opera dell'artista portoghese Bernardo Carvalho, un artista che nelle sue opere, ama rappresentare la natura, gli animali, l'esplorazione, il paesaggio, il cielo, la roccia, con tratti semplici e colori vivi. Il suo modo di rappresentare la realtà si sposa perfettamente con lo spirito del festival che attraverso il racconto con i film, i libri e le testimonianze dei protagonisti, vuole riuscire a far vivere al grande pubblico le straordinarie sensazioni che regalano la montagna, l'esplorazione, l'avventura.

Per quanto riguarda la sezione "Destinazione", quest'anno sarà la volta dell'India con i suoi territori più remoti e rurali, lontani dalle grandi metropoli. Protagoniste degli ultimi anni erano state la Finlandia, la Russia, la Turchia e il Messico.

Già decisi anche i film di apertura e chiusura, due opere restaurate: "Maciste alpino" per l'apertura in sala all'Auditorium Santa Chiara il 1 maggio e accompagnato dal jazzista Raffaele Casarano con il suo quartetto "Locomotive". Sabato 9 maggio, invece, al Supercinema Vittoria, il film "Vertigine bianca" di Giorgio Ferroni, documentario ufficiale dei Giochi olimpici invernali di Cortina d'Ampezzo del 1956, presentata in collaborazione con il Cio (Comitato internazionale olimpico).

Per Maggiori Informazioni e per il programma dettagliato:

TrentoFilmFestival
Tel. 0461 986120
Web: www.trentofestival.it

Altri news

Mercatino di Natale a Pergine

Questo mercato di Natale è eccezionale e particolarmente esemplare per vari motivi! Adulti e bambini sono in buone mani qui! Dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Castelli in Trentino

La provincia di Trento e i suoi dintorni sono ricchi di castelli e residenze storiche da vedere.

Trentodoc on the Road

Col "Trentodoc on the Road" vi è data la possibilita di conoscere il famoso Spumante Trentodoc in tanti nuovi modi.

Trentino e Veneto per gourmet

I migliori ristoranti tra veneto e trentino per veri intenditori della buona cucina!