Escursioni nella valle più bella delle Alpi Orientali

La valle Gschlöß vicino a Matrei nel Tirolo Orientale è spesso descritta come la più bella valle della zona. Difficilmente si può trovare un paesaggio così romantico e delle montagne così belle, in parte ricoperte dai ghiacciai come nel Parco degli Alti Tauri nel Tirolo Orientale.

Il modo migliore per scoprire la valle è durante una bella escursione, che oltre ai paesaggi vi farà conoscere anche i piatti della zona e la calda ospitalità della gente che la abita.

Si parte dal parcheggio accanto alla Casa dei Tauri di Matrei (1511 m). Lì inizia un percorso molto ampio, che porta verso il rifugio Außergschlöß, da dove potrete godere di una vista mozzafiato sui ghiacciai del gruppo Venediger dominato dalla possente cima del Monte Großvenediger.

Si segue poi il corso del torrente Gschlöß fino a raggiungere la celebre cappella di roccia e la Casa Venediger (1689 m). Fino a qui la passeggiata dura circa 1,5 ore. L'escursione è adatta per famiglie con bambini e carrozzine e vi è a disposizione anche un servizio navetta eco-friendly.

Se non siete ancora stanchi, potete camminare fino a raggiungere l'inizio della valle o fare il percorso che conduce al ghiacciaio Innergschlöß. Quest'ultimo, tuttavia, richiede un buon allenamento e il materiale da alpinismo. Dalla Casa Venediger il sentiero segue il torrente fino alla salita in direzione del ghiacciaio Schlatenkees. Poi si cammina lungo un sentiero fino ad arrivare al più grande ghiacciaio del Tirolo Orientale.

Per il ritorno si prende il sentiero del rifugio Prager. Partendo dalla Causa dei Tauri a Matrei, il percorso fino al ghiacciaio è di circa 6 ore.

Tutti articoli su Escursione nel Parco Nazionale in Parco Nazionale degli Alti Tauri