Castelli, palazzi e musei - per gli appassionati di cultura

Se non siete amanti di escursioni o arrampicate in montagna, se magari piove e il tempo non è dei migliori per stare all'aria aperta, la zona di San Martino di Castrozza vi propone qualcosa di alternativo allo starvene nella vostra camera d'albergo!

Ad esempio potreste visitare Castel Pietra, arroccato su una cengia di Primiero. Secondo la leggenda, il castello fu costruito per proteggere la città contro Attila ei suoi Unni. Il suo nucleo centrale, risale al secolo XIII e ampliato nella forma attuale nel Quattrocento, circondato da quattro corpi fortificati, era collegato all'Adige da una muraglia merlata. Oggi il Castello è una proprietà privata ma è possibile visitarlo prendendo accordi con i proprietari.

Nel Museo di Vanoi invece, si possono ammirare mostre fotografiche e esposizioni di oggetti delle battaglie combattute durante la Prima Guerra Mondiale, sui Lagorai.

A Tonadico è possibile visitare la Casa del Parco Villa Welsperg che ospita un moderno e articolato centro visitatori che ha come tema conduttore l'ambiente acquatico di montagna.

richiesta alloggi
Arrivo
    
Partenza
    

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in San Martino di Castrozza - Primiero