Via Ferrata del Velo nel Gruppo delle Pale

Questa ferrata è molto impegnativa e difficile ma regala una splendida vista circolare sul Gruppo delle Pale senza dove affrontare un grande dislivello.

Si parte da San Martino di Castrozza che si raggiunge da Predazzo attraverso il Passo Rolle. Si parcheggia alla stazione a valle della funicolare.  Si sale con la seggiovia e la funivia a Cima della Rosetta, si prosegue attraverso sali scendi e aiutati da cavi d'acciaio fino a Passo di Ball e poi fino al Rifugio Pradidali, 2278 m.

Si sale poi lungo il sentiero 739 per raggiungere l'attacco della Ferrata del Portòn e l'omonimo passo. Procedendo lungo il sentiero si arriva alla Via Ferrata del Velo che vi conduce al Rifugio SAT Velo della Madonna a 2358 m.

Per scendere si seguono le indicazioni per San Martino di Castrozza, lungo i sentieri 713 e 724, fino ad arrivare al punto di partenza!

Dettagli:

Difficoltà: ferrata difficile
Durata: circa 8 ore e 3 ore di ferrata
Altitudine: 500 m di salita e 1400 m di discesa, 400 m di ferrata

Carta KOMPASS n. 76, 79

Tutti articoli su Escursioni in Trento e Valsugana

Articolo precedente
icon  Escursione al Lago delle Stellune

I Lagorai offrono possibilità splendide per escursioni in montagna sulle Dolomiti! Una delle escursioni più belle, della durata di circa 6 ore abbastanza facile è quella che porta al lago di montagna delle Stellune.

arrow leftContinua...