Vacanze per sognare a Folgaria

Folgaria si trova insieme a Lavarone, nel Trentino sud-orientale, a sud della Valsugana e a nord rispetto all'Alto Piano di Asiago. Il paesaggio della zona è un alternarsi di prati, pascoli, boschi e pareti rocciose che superano anche i 2000 m di altitudine.

Di questi luoghi è molto importante anche la storia, qui si è combattuta la Grande Guerra e a testimoniarlo ancora oggi le fortificazioni costruite dall'esercito austro-ungarico, anche dette "Fortezze dell'Imperatore", dislocate lungo una linea di 30 km tra cima Vezzena e i rilievi di Serrada e collegati l'un l'altro da ex strade militari e trincee.

idyllische-orte-trentino
Sulla neve di Folgaria
Inutile dire che oggi tutti questi percorsi, un tempo teatri di battaglia, sono diventati piacevoli e affascinanti sentieri, più o meno impegnativi, da percorrere con tutta la famiglia alla scoperta di sempre nuove avventure.

Un'occasione per visitare una parte dei forti è, d'estate, la "Marcia dei Forti" che dal 1999 si corre sull'altopiano di Folgaria con percorsi di diversa lunghezza e difficoltà che si snodano lungo la linea delle tre fortezze austro-ungariche di Folgaria, di Dosso delle Somme, Cherle e Sommo. D'inverno invece il circuito sciistico "Skitour dei Forti", lungo il cui percorso si ammirano i panorami del Gruppo del Brenta, dei massicci del Pasubio e della Vigolana.

Evento assolutamente da non perdere per gli amanti della mountain bike la: "Gran Bike di Folgaria". Sempre per gli amanti dello sport, a disposizione, il Palasport e il Palaghiaccio di Folgaria, i campi da calcio regolamentari, i campi da basket e i moderni impianti sciistici dello "Skitour dei Forti".

» Immagini webcam

Le nostre raccomandazioni

Cercare ulteriori alloggi - Folgaria   cerca
Cercare ulteriori alloggi - Folgaria   cerca
Hotel Folgaria | albergo / pensione Folgaria | bed and breakfast / garni Folgaria | appartamento Folgaria | chalet Folgaria | agriturismo Folgaria | campeggio Folgaria | rifugio / baita Folgaria