La bellezza della catena dei Lagorai

La Catena dei Lagorai, nel Trentino orientale, si estende tra il Monte Panarotta e il Passo Rolle, per circa 70 km di lunghezza! E' uno dei territori più selvaggi e incontaminati dell'intera provincia. A sud della catena dei Lagorai si trova la Valsugana, mentre a nord la Val di Fiemme, a ovest e a est rispettivamente la Val di Cembra e le Valli di Primiero e Vanoi.

richiesta alloggi
Arrivo
    
Partenza
    

Ci sono pareri contrastanti sull'inserimento o meno della catena dei Lagorai nelle Dolomiti, soprattutto a causa della natura geologica non dolomitica, le rocce sono infatti per la maggior parte composte da porfidi, formate prevalentemente da quarzo e ortoclasio.

Di sicuro la zona è di grande valore naturale e paesaggistico. La parte nord del massiccio intorno al Monte Colbricon, alla Cavallazza e al Passo Rolle, fa parte del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, dove si possono trovare specie rare di mammiferi e uccelli che qui vengono protetti e salvaguardati.

La zona ha conservato la sua natura selvaggia e gli interventi dell'uomo sono davvero minimi. Non si trovano, infatti, impianti di risalita, l'unica attività svolta dall'uomo qui è l'alpeggio nei mesi estivi. Il passo Manghen, è l'unico passaggio che collega la Valsugana alla Val di Fiemme attraverso i Lagorai.

Se  mancano gli impianti di risalita e i comprensori sciistici per la stagione invernale, non vuol dire che non si possano scoprire i Lagorai con gli sci, la catena infatti si presta molto bene alla disciplina dello sci alpinismo con salite impegnative e discese di prim'ordine come quella dalla cima più alta, Cima Cece.

Non mancano certo i percorsi e le escursioni da svolgere invece nella stagione estiva! Primo fra tutti la Translagorai, lungo più di 50 km che dalla Panarotta arriva fino a Passo Rolle, attraverso mulattiere ed ex trincee della prima Guerra Mondiale.

Quasi su ogni cima, una volta raggiunta, troverete il così detto "libro di vetta"dove lasciare la vostra firma e qualche riflessione, come hanno fatto altri alpinisti prima di voi.

» Immagini webcam

Le nostre raccomandazioni

Cercare ulteriori alloggi - Lagorai   cerca
Cercare ulteriori alloggi - Lagorai   cerca
Hotel Lagorai | albergo / pensione Lagorai | bed and breakfast / garni Lagorai | appartamento Lagorai | chalet Lagorai | agriturismo Lagorai | campeggio Lagorai | rifugio / baita Lagorai