Trento città nel cuore delle montagne

Trento è una vivace cittadina al centro delle Dolomiti, ricca di palazzi rinascimentali restaurati e dai tipici affreschi color pastello.

Un tempo la città era circondata da mura difensive, che si possono vedere ancora oggi in Piazza Fiera. La stessa piazza è un punto nevralgico della città in cui si tengono fiere, mercati e il tipico mercatino di Natale durante il periodo invernale. L'area pedonale comprende tutto il centro cittadino, ricco di negozi, bar, pasticcerie. In centro si trovano anche le varie università, l'Ateneo di Trento è uno dei più famosi d'Italia, il Cinema, il teatro.

Dal centro cittadino, si raggiunge anche il Castello del Buonconsiglio, con il suo museo e i curati giardini. La Piazza principale, piazza del Duomo è un vero gioiello, circondata da palazzi affrescati e con al centro la fontana di Dio Nettuno.

Appena pochi chilometri fuori dal centro, si possono trovare accoglienti e piacevoli paesini, abbarbicati sulle montagne circostanti, che sono l'ideale per escursioni a piedi o in bici.

A Trento è possibile visitare anche il Museo del Rame, dove si possono ammirare quasi 3000 oggetti datati dal Rinascimento fino alla metà del nostro secolo.

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Trento e Valsugana