Melinda: la mela della Val di Non!

Distese di fiori bianchi e rosa con sullo sfondo le cime dei ghiacciai ancora innevati, è lo spettacolo che offre la primavera in Val di Non, soprattutto nelle zone di Pejo e di Cles.

Qui, i meleti coprono le colline, colorano la primavera di bianco e di rosa, l'estate di verde, giallo e rosso e l'autunno dei colori dell'oro!

Da settembre a novembre qui tutto si concentra sulla raccolta delle mele, destinate poi a tutto il resto dell'Italia e all'estero!

Le mele di questa zona sono conosciute con il nome di Melinda! 5200 coltivatori costituiscono il consorzio e producono le mele della qualità: Golden Delicious, Red Delicious e Renette du Granada. Negli ultimi anni, si sono aggiunte anche la qualità Gala e Fuji. Nel complesso, nella zona, vengono prodotti all'incirca 300.000 tonnellate di mele all'anno. Chi si trova in vacanza qui e vuole informarsi sulla lavorazione e sulla storia di queste mele, può farlo presso MondoMelinda a Segno di Taio.

Comprare una Melinda, non avrà più lo stesso valore di prima! Prendendola in mano penserete senza dubbio alle distese infinite di meleti e al profumo dei fiori a primavera!

MondoMelinda
Via della Cooperazione,21
38010 Segno di Taio (TN)
s.s. 43 della Val di Non
Tel.: +39 0463 469299
Fax: +39 0463 461305

Tutti articoli su Piaceri & Cultura in Val di Sole