Val Gardena, la valle delle antiche tradizioni

La Val Gardena in Alto Adige, è una valle dalle antiche tradizioni, qui la cultura ladina è ancora molto viva. Lo si può vedere dalla lingua, il ladino appunto, che qui viene ancora parlato da giovani e anziani e dalle antiche tradizioni artigianali che vengono tramandate di padre in figlio.

La Val Gardena è famosa soprattutto per le sue sculture in legno scolpite a mano, vere opere d'arte risultato della maestria e della pazienza delle mani dei suoi abitanti.

Fanno parte della Val Gardena anche le località di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena. L'intera zona, oltre a farvi respirare davvero aria di altri tempi vi offre anche una natura incontaminata, panorami da mozzare il fiato sulle cime rocciose delle Dolomiti, l'imponenza dell'altopiano del Sella, moderni comprensori sciistici e tour sugli sci unici, come la famosa Sellaronda.

klettersteig-groeden
Una Via Ferrata in Val Gardena

Per poter far conoscere a tutti la sua storia e la sua cultura, la Val Gardena ha realizzato un museo, "Museum de Gherdeina" dove si possono ammirare oggetti, scritti e utensili di un tempo che raccontano ciascuno un pezzo della Valle.

La Valle oggi è molto famosa per il turismo e per le competizioni sportive a livello internazionale che si svolgono qui, come la Coppa del Mondo di sci Alpino, sarà per questo che proprio qui sono nati e cresciuti sportivi di fama mondiale come: Carolina Kostner, famosa giovane pattinatrice artistica e tra l'altro cugina della campionessa di sci, Isolde Kostner.

Il nostro partner con i migliori hotel in Val Gardena

Immagini

Le nostre raccomandazioni

Cercare ulteriori alloggi - Val Gardena   cerca
Cercare ulteriori alloggi - Val Gardena   cerca
Hotel Val Gardena | albergo / pensione Val Gardena | bed and breakfast / garni Val Gardena | appartamento Val Gardena | chalet Val Gardena | agriturismo Val Gardena | campeggio Val Gardena | rifugio / baita Val Gardena