Escursioni in Val Gardena - al Rifugio Puez

La Val Gardena è un vero spettacolo della natura che si sviluppa con cime oltre i 2000 m. Chi ama le Dolomiti e le loro cime innevate, non può perdersi questa escursione che promette di lasciarvi davvero senza parole per la bellezza dei suoi panorami.

E' un tour circolare che da Selva di Gardena, passa per il Rifugio Pueze da lì in Vallunga e di nuovo al punto di partenza.

L'itinerario

La camminata di circa tre ore comincia a Selva di Val Gardena. Da lì si arriva in auto, o meglio ancora con gli impianti a Passo Gardena. Ai piedi del Gruppo del Cir si segue il sentiero numero 2 su ripidi tornati fino a raggiungere quota 2465 m su cima Cir.  La fatica è ripagata dalla vista splendida sul Massiccio del Sella.

Da Cima Cir, si scende leggermente verso valle Chedùl e poi fino all'altopiano Crespèina (2531 m). Al lago, seguire le indicazioni per la passeggiata Ciampac. Seguire poi i sentiero 4, che vi porta in circa 1 ora al rifugio dove potrete gustare un buon piatto di ravioli tirolese e una bevanda fresca.

In discesa lungo i sentieri 2/16 si raggiunge la cabinovia Dantercepies a Selva in circa 3 ore.

L'escursione non è difficile ma richiede una buona resistenza fisica.

Tutti articoli su Escursioni in Val Gardena