Ciclismo seguendo le tracce storiche

Intravedendo le 15 case di pietra e la cappella in mezzo al paesaggio brullo ma comunque di grande fascino, ci si sente improvvisamente come se si fosse a migliaia di chilometri di distanza. Non per niente il pascolo alpino Jagdhaus nella valle Defereggen nel Tirolo Orientale è conosciuto anche come "Piccolo Tibet".

L'isolato alpeggio si trova nella parte superiore della valle di Defereggen, nella valle Arven, a oltre 2.000 metri sul livello del mare. Grazie alle sue origini risalenti al 13° secolo è riconosciuto come il più antico pascolo in Austria. Oggi l'intera area è sotto tutela dei beni culturali, ma in estate i contadini altoatesini lo utilizzano ancora come pascolo.

Non importa se si fa a piedi o su due ruote - il tour per l'alpeggio Jagdhaus è sempre gratificante. Gli amanti della mountain bike apprezzeranno molto questo percorso. Da un lato, perché non è troppo faticoso e si sviluppa su strade in buone condizioni, d'altra parte, perché se ci si sente in forma, si può proseguire fino a raggiungere il passo Klammljoch.

La maggior parte dei ciclisti scelgono come punto di partenza il parcheggio Erlsbach (1555 m) accanto a St. Jakob in valle Defereggen. Se si desidera evitare alcuni metri in più di dislivello, si può proseguire sulla strada a pedaggio asfaltata fino al Rifugio Patscher e la guest house Oberhaus (1.750 m).

Da qui si pedala su una strada larga, leggermente inclinata, ma facilmente percorribile con ghiaia in un antico bosco di pini. Dopo 30 minuti si raggiungono gli alpeggi Seebach (1.890 m). Dopo altri 45 minuti e un breve tratto ripido si arriva alla malga Jagdhaus.

Ora sta a voi la scelta: fare una sosta, riposarsi e rifocillarsi o continuare oltre l'apeggio, fino a raggiungere un meraviglioso lago nascosto con un bacino perfettamente circolare.

Se ancora non siete stanchi, si può rimanere in sella e raggiungere il passo Klammljoch (2.288 m) e il confine con l'Alto Adige. Per il ritorno si può prendere lo stesso percorso.

Tutti articoli su In bici in montagna in Valle di Defereggen